La Open Source INTelligence, acronimo OSINT (in italiano: "Intelligence delle fonti libere"), è l'attività di raccolta d'informazioni mediante la consultazione di fonti di pubblico accesso.

Nell'ambito di operazioni d'intelligence il termine Open Source si riferisce a fonti pubbliche, liberamente accessibili, in contrapposizione a fonti segrete o coperte..

L'OSINT si distingue dalla ricerca perché applica un processo di gestione delle informazioni con lo scopo di creare una specifica conoscenza in supporto di una specifica decisione di un individuo o gruppo.

La molteplicità di fonti OSINT è composta da tutti quei dati accessibili legalmente, sia in modo gratuito che a pagamento; oltre ad internet, il mondo delle fonti aperte comprende un’ampia serie di fonti più “tradizionali”, tra cui i servizi di informazioni commerciali a pagamento, nei quali organizzazioni private operano selezionando, verificando, formattando, indicizzando, riassumendo e presentando informazioni rilevanti.

Un’altra tipologia di fonti che nell’OSINT assume una grande importanza è quella della cosiddetta letteratura grigia, ovvero il materiale non pubblicato né distribuito, catalogato o diffuso se non in ambienti ristretti, inclusivo di documenti interni, bozze, reports tecnici e altro materiale non pubblicato.

Altra imprescindibile fonte OSINT è data dagli “esperti”, cioè il più tipico dei servizi d’intelligence, ovvero quello umano; a volte ci si rivolge a persone che hanno un’esperienza diretta del campo o evento d’interesse, e la loro utilità è soprattutto in merito ad eventi o luoghi in relazione ai quali non è possibile ottenere altre informazioni.

L’uso dei media come fonte OSINT è quella più tradizionale; tra questi si possono utilizzare ancora i media “tradizionali” ma ormai è preponderante l’utilizzo di internet, nel quale trovano spazio informazioni personali, commerciali e lavorative.

Possiamo aiutarti a risolvere un problema? Scrivici qui sotto oppure fissa un appuntamento telefonico

business intelligence Form

Termini trattamento dei dati
This form was created by ChronoForms 8