Business Intelligence
Open Source Intelligence
La Open Source INTelligence, acronimo OSINT (in italiano: "Intelligence delle fonti libere"), è l'attività di raccolta d'informazioni mediante la consultazione di fonti di pubblico accesso.
Nell'ambito di operazioni d'intelligence il termine Open Source si riferisce a fonti pubbliche, liberamente accessibili, in contrapposizione a fonti segrete o coperte..
L'OSINT si distingue dalla ricerca perché applica un processo di gestione delle informazioni con lo scopo di creare una specifica conoscenza in supporto di una specifica decisione di un individuo o gruppo.
La molteplicità di fonti OSINT è composta da tutti quei dati accessibili legalmente, sia in modo gratuito che a pagamento; oltre ad internet, il mondo delle fonti aperte comprende un’ampia serie di fonti più “tradizionali”, tra cui i servizi di informazioni commerciali a pagamento, nei quali organizzazioni private operano selezionando, verificando, formattando, indicizzando, riassumendo e presentando informazioni rilevanti.
Un’altra tipologia di fonti che nell’OSINT assume una grande importanza è quella della cosiddetta letteratura grigia, ovvero il materiale non pubblicato né distribuito, catalogato o diffuso se non in ambienti ristretti, inclusivo di documenti interni, bozze, reports tecnici e altro materiale non pubblicato.
Altra imprescindibile fonte OSINT è data dagli “esperti”, cioè il più tipico dei servizi d’intelligence, ovvero quello umano; a volte ci si rivolge a persone che hanno un’esperienza diretta del campo o evento d’interesse, e la loro utilità è soprattutto in merito ad eventi o luoghi in relazione ai quali non è possibile ottenere altre informazioni.
L’uso dei media come fonte OSINT è quella più tradizionale; tra questi si possono utilizzare ancora i media “tradizionali” ma ormai è preponderante l’utilizzo di internet, nel quale trovano spazio informazioni personali, commerciali e lavorative.
Possiamo aiutarti a risolvere un problema? Scrivici qui sotto oppure fissa un appuntamento telefonico
Due Diligence
La Flinvest Agency effettua indagini di forensic due diligence per consentire al cliente di valutare l’affidabilità della controparte e conoscere preventivamente eventuali rischi correlati all’operazione.
Il termine due diligence identifica l’attività di investigazione e indagine conoscitiva su un determinato target, che può essere un’azienda, un gruppo di società, un particolare investimento, o semplicemente una persona fisica. Scopo delle indagini è quello di raccogliere tutte le informazioni necessarie per valutare gli affari dell’azienda target al fine di individuare eventuali rischi o criticità nell’investimento.
Si tratta di un’attività che viene svolta preventivamente per conto di aziende che stanno valutando ad esempio un investimento di alto profilo, un’acquisizione, una fusione, la cessione di un ramo d’azienda,la stipula di una joint venture o l’assunzione di un manager.
Obiettivo della due diligence investigativa è quello di ridurre al minimo i rischi connessi all’operazione, cercando di individuare le eventuali aree di rischio dell’azienda target.
L’attività di indagine può riguardare l’azienda nel suo complesso o solamente uno specifico ramo o settore.
Si tratta di un’attività strategica in quanto un’eventuale mancanza di controllo e percezione delle aree critiche potrebbe avere, dopo l’acquisizione, varie implicazioni, compresa l’esposizione a frodi interne, corruzione e violazioni di conformità.
Al termine delle indagini viene redatto un dossier investigativo che consente di individuare le aree critiche o i rischi connessi all’investimento, valutare se l’affare può essere conveniente o quali possono essere le eventuali garanzie da porre in essere contrattualmente per concludere l’operazione in modo profittevole.